Traduttore

mercoledì 25 maggio 2016

Il Mangostano.....Un elisir di giovinezza!

E' un alimento Nutraceutico, il suo succo violaceo è una fonte preziosa di xantoni, gli antiossidanti che bloccano l'invecchiamento (antiage) e conservano il DNA. Il mangostano (Garcinia Mangostana) è un piccolo frutto proveniente da un grande albero tropicale nativo delle isole Molucche, oggi si espande soprattutto in Thailandia ma si coltiva anche in Africa, in Australia, ai Caraibi e in Sudamerica. La sua polpa bianca ricorda il sapore di una pesca matura e la sua buccia scura è ricca di antiossidanti. Gli xantoni, molecole antiossidanti che fanno parte della famiglia dei flavonoidi, i sali minerali come il potassio, il calcio, lo fosforo, il ferro, le vitamine B1, B2, B6 e la vitamina C sono le importanti proprietà del mangostano. Egli è ricco di fibre, di tannini (composti vegetali) e di fitonutrienti che lo rendono prezioso per la salute dell'organismo. Come assumerlo?

  • Frutto fresco - è possibile comprarlo nei negozi che vendono i frutti esotici. Per gustarlo, basta incidere la circonferenza, fai dei spicchi (il sapore ricorda quello della pesca) aiutati con un cucchiaino per prelevare la polpa della pelle viola interna vicino alla buccia e spremila per ottenere il succo.
  • Succo puro concentrato - in commercio ci sono anche i succhi biologici già pronti di mangostano; ne bastano solo un paio di cucchiai al giorno diluiti in acqua o nel succo di mela trasparente biologico.
E' uno straordinario antiossidante, una protezione contro i radicali liberi.....il mangostano è una difesa contro l'invecchiamento precoce e contro lo stress ossidativo provocato dall'azione dei radicali liberi. Contrasta la degenerazione cellulare e allontana il rischio di sviluppo delle patologie cardiovascolari e neurologiche. Mantiene anche l'integrità del DNA e aiuta nei processi infiammatori cronici, con un effetto antitumorale, antidolorifico e antiallergico.
Per la cura della pelle, il mangostano grazie agli xantoni, agisce "dall'interno" come antibiotico naturale, antinfiammatorio e antiossidante. Contrasta l'acne, l'eczema e vari inestetismi. E' lenitivo, idratante, emolliente e cicatrizzante.