I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...

- Limone - uno al giorno, sia spremuto nell'acqua o usato per condire, contribuisce a combattere gli stati influenzali stagionali.
- Verza - 200-250 grammi a porzione da lessare in acqua calda o cuocere in padella con aglio e olio, aiuta a curare gli stadi di raffreddore.
- Broccoli - 200-250 grammi a porzione, cucinati a vapore o lessati, sono utili per liberare le vie respiratorie.
- Zenzero - 10-20 grammi al giorno, da grattugiare sul cibo, si utilizza insieme al limone (infuso o tisana) per curare la tosse.
- Miele - fino ad un cucchiaio al giorno, da utilizzare al posto dello zucchero, utile per sciogliere gli spasmi della tosse.
Commenti
Posta un commento