Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim
La miglior cura per la tosse e il raffreddore è l'alimentazione. Libera le vie respiratorie con il limone, la verza, i broccoli, lo zenzero e il miele. Questi sono gli alimenti più indicati per stimolare le difese immunitarie. Forniscono vitamine, sali minerali ed enzimi, che aiutano anche l'intestino a rigenerare la sua microflora, ambiente di gran parte del sistema immunitario.
- Limone - uno al giorno, sia spremuto nell'acqua o usato per condire, contribuisce a combattere gli stati influenzali stagionali.
- Verza - 200-250 grammi a porzione da lessare in acqua calda o cuocere in padella con aglio e olio, aiuta a curare gli stadi di raffreddore.
- Broccoli - 200-250 grammi a porzione, cucinati a vapore o lessati, sono utili per liberare le vie respiratorie.
- Zenzero - 10-20 grammi al giorno, da grattugiare sul cibo, si utilizza insieme al limone (infuso o tisana) per curare la tosse.
- Miele - fino ad un cucchiaio al giorno, da utilizzare al posto dello zucchero, utile per sciogliere gli spasmi della tosse.
Commenti
Posta un commento