I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...
E' giunto il momento di far crescere la velocità (metabolismo) con la quale l'organismo toglie i grassi:
- I 4 nemici dell'autostima - bisogna saper riconoscere chi ostacola la nostra voglia di essere diversi. Senza zavorre (ostacoli) si va più in fretta. Ecco perchè per dimagrire, la prima cosa da fare è "neutralizzare" chi (anche in buona fede) costituisce un freno al nostro desiderio di cambiare.
- Impara i segreti dell'Ayurveda - l'antica medicina indiana è un ottimo aiuto a riequilibrare l'alimentazione. Una conoscenza antica, una dieta naturale, formata da vegetali, spezie ed erbe per un'alimentazione più equilibrata con le reali esigenze del fisico.
- Usiamo la forza nutrizionale della vitamina C - fa bruciare di più le calorie, diminuisce la pancia e tonifica i muscoli. La vitamina C è la marcia in più che serve al metabolismo per riassumere quelle molecole che bruciano i grassi. La sua energia toglierà i chili di troppo (in particolare sulla pancia), diminuirà i ristagni dei liquidi accumulati e darà tono a tutto il fisico.
- Ripensiamo alla cena - questo risulta il pasto più ingrassante! Applicando semplici modifiche, la cena può diventare light. Quando si vuole dimagrire, una delle chiavi importanti è quella di diminuire le calorie della cena, perchè risulta essere il pasto con la quale si rischia di accumulare più peso.
Commenti
Posta un commento