I legumi,  spesso sottovalutati,  sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione.  Versatili,  gustosi e ricchi di nutrienti essenziali,  rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare.  Scopriamo insieme cosa sono,  perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae.  Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà,  ognuna con caratteristiche uniche.  Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli:  Rossi,  neri,  borlotti,  cannellini,  dall'occhio...  la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie:  Piccole ma potenti,  le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse,  verdi,  marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci:  Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato,  i ceci sono perfetti per preparare hummus,  falaf...
Questa è una ricetta che mantiene attivo l'intestino perché ci sono molte verdure, ricche di fibre, minerali e vitamine. C'è, anche il tonno una fonte di proteine e grassi buoni e le olive antiossidanti, salva-cuore.
In questa ricetta la pasta cotta e raffreddata, parte dell'amido si trasforma in amido resistente che facilità il benessere intestinale.Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di pasta integrale
 - 200 gr di tonno sott'olio
 - 200 gr di pomodorini ciliegio
 - 2 peperoni rossi
 - 1 cetriolo
 - 30 gr di olive
 - ½ limone (il succo)
 - 200 gr di rucola
 - Sale (quanto basta)
 - Origano (quanto basta)
 - Pepe nero e peperoncino (quanto basta)
 

Commenti
Posta un commento