I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...
Ecco le vitamine che ti aiutano a fronteggiare le alte temperature e i raggi UV del sole:
- Vitamina A - contro l'eritema solare: è soprattutto efficace contro l'esposizione continua al sole nelle ore vietate e favorisce l'abbronzatura. Per di più ostacola lo stress ossidativo dovuto anche a caldo e sole.
- Vitamina B - per evitare i cali di pressione: per contrastare i cali di energia sono utili le vitamine del gruppo B (in particolare la B1 e la B12) che combattono i sbalzi di pressione e consentono di ricavare energia dal cibo. Le trovi nei prodotti di origine animale (vitamina B12), in germe di grano, legumi e frutta a guscio.
- Vitamina C - fotoprotettiva, contrasta l'afa: è fra i fattori naturali che aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole, oltre a difendere dalla calura tipica dell'estate.
- Vitamina D - per sentirsi meno stressati dal caldo: oltre a proteggere le ossa, sostiene il sistema nervoso, debilitato dal caldo se risulta eccessivo.
- Vitamina E - disinfiamma e ripara i danni della pelle: applicata sulla pelle diventa un filtro UVB, mentre assunta per via interna (come integratore) ripara i danni cellulari, anche quelli provocati dal sole, ed è antinfiammatoria.
Commenti
Posta un commento