I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...
È risaputo che gli omega 3 e la vitamina D praticano attività antinfiammatoria e immunomodulante (migliora la risposta immunitaria dell'organismo nelle patologie). Oggi, un nuovo importante studio clinico, svolto negli Stati Uniti e pubblicato sul British Medical Journal, che ha fatto partecipe oltre 25.000 persone, ha fatto indagini sulla capacità di queste due sostanze, con lo scopo di sostenere la riduzione del rischio di malattie autoimmuni.
Al fine della ricerca, nel corso dello svolgimento del test, i partecipanti sono stati soggetti alla integrazione di omega 3 e vitamina D ed è stata osservata una riduzione del 30% dell'influenza delle patologie autoimmuni nei soggetti che avevano preso i due nutrienti, rispetto a chi aveva assunto un placebo.
Commenti
Posta un commento