I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...

- Miele di Acacia - indicato per il trattamento delle malattie respiratorie e influenzali.
- Miele di Corbezzolo - dal gusto amaro, è indicato per chi soffre di diarrea. Ottimo drenante perchè ripulisce l'organismo dalle scorie lasciate dall'influenza. Utile per contrastare la ritenzione idrica e cura l'asma.
- Miele di Castagno - antinfiammatorio, questo tipo di miele è ricco di minerali, come il manganese, il potassio e il ferro. Eccellente come ricostituente, è adatto per contrastare i sintomi intestinali (coliche e diarrea).
- Miele di Mirto - antibatterico, è il miglior miele per rendere inattivi i batteri che provocano la malattia. Da usare per curare le infezioni causate dai batteri, come le bronchiti, le faringiti e le laringiti.
Commenti
Posta un commento