Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim
Mangiare un piatto di pasta sazia, nutre e fa bene all'umore. E' indicato anche per mantenersi in linea, sempre che si scelga il sugo giusto. Negli ultimi tempi, il sugo è stato "incoronato" principe della dieta sana, da una ricerca spagnola pubblicata sulla rivista "Food Chemistry" perchè oltre ad essere buono è un concentrato di nutrienti salutari mostra ben 40 tipi diversi di polifenoli che aiutano a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e molti carotenoidi antiossidanti protettivi, contro i tumori. Sia la qualità, sia il valore nutritivo del sugo possono subire un notevole cambiamento, in base al tipo di ricetta, alla sua preparazione, alla percentuale - qualità - quantità degli ingredienti e specialmente, alla maniera in cui questi si combinano fra loro. Ad esempio nel pesto, la miscela degli ingredienti è sbagliata, si appesantisce il lavoro degli organi digestivi. Cosa dobbiamo fare per mangiare un primo piatto salutare? Semplice, bisogna cambiare l'alchimia degli ingredienti, infatti è possibile preparare un gustoso ragù, diminuendo i grassi e aumentando il gusto. Ecco le caratteristiche di un sugo da 10 e lode.
- Alto contenuto di fibra - nel sugo salutista non può mancare la verdura, fonte di fibra, di antiossidanti, di vitamine e sali minerali.
- Poco sale e pochi grassi - bisogna usare al massimo 1,5 grammi di sale e 10 grammi di grassi totali, in maggioranza quelli insaturi (olio extravergine d'oliva, pesce e frutta secca).
- Si al soffritto light - si prepara con la cipolla rossa (di Tropea), 4 cucchiaini di olio extravergine e 2 di acqua, (nella versione light), miscelare tutto senza soffriggere, deve appassire e prendere un colorito dorato.
- Gustoso ma non unto - per diminuire la quantità di olio si può utilizzare la tecnica dello spruzzino, che permette di stendere in maniera uniforme l'olio in padella riducendo le dosi (ogni spruzzo sono 10 - 20 grammi di grassi).
- Con la dose giusta di pasta - il sugo va abbinato a 70 grammi di pasta o cereali grezzi (pasta integrale).
Commenti
Posta un commento