I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...
La carne bianca di pollo è la più gettonata in Occidente eppure solo l'1% proviene dall'avicoltura biologica, un allevamento che assicura un prodotto più buono e salutare.
Ecco i 4 punti a favore dell'avicoltura certificata:
- Più probiotici nei mangimi, meno antibiotici in utilizzo per arricchire la flora batterica dei polli e rinforzare gli anticorpi.
- Gli animali hanno spazio vitale e 8 ore di buio.
- Così si mantiene la biodiversità della specie. Nell'avicoltura biologica l'animale è nutrito a terra con mangimi biologici e in più ha la possibilità di becchettare a terra, anche lombrichi.
- La carne è più consistente, più di qualità e anche più gustosa.
Commenti
Posta un commento