I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...
Il gelato per chi soffre di glicemia alta è meglio scegliere quello alla crema. A differenza di quello alla frutta che è più zuccherino.
Scegli il gelato artigianale: gli ingredienti utilizzati sono di qualità maggiore. Meglio consumarlo a pranzo come pasto sostitutivo, per poi recuperare a cena con un piatto di proteine (carne, pesce o uova), verdure e una piccola quantità di carboidrati (un pugnetto di riso integrale o una patata). Il gelato (fino a 100 grammi) si può mangiare come dessert, ma solo se nel pasto non ci sono altri zuccheri (pasta, riso, patate, pane, frutta): dopo carne o pesce con verdure è consentito. Il gelato ha zucchero: non è ideale per chi soffre di glicemia alta. In tal caso è meglio scegliere quelli alla crema piuttosto che quelli alla frutta, hanno un indice glicemico alto. I gelati alla crema sono composti da latte, uova e panna, la cui parte proteica e lipidica riduce l'assorbimento degli zuccheri e sazia di più.
Commenti
Posta un commento