Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2020

Come cucinare in modo sano: Consigli per una dieta gustosa e nutriente!

  Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim

Il pesce in scatola

Il pesce in scatola, pratico e senza cottura è ideale per l'estate. Fa bene e fa dimagrire, favorendo linea e praticità in cucina. Eliminare gli accumuli di grasso con la vitamina D del tonno. Questa vitamina ha un ruolo metabolico complesso ma essenziale, in particolare nella regolazione di quei segnali che spingono il fisico a togliere il grasso accumulato.  Snellire il girovita con l'aiuto degli Omega 3 del salmone. Questi grassi buoni hanno dimostrato di attaccare l'adipe addominale e di diminuire l'infiammazione che ne rende difficile lo smaltimento.  Aumentare la sazietà con i filetti di sgombro. Pesce perfetto per chi ha sempre fame e mangia spesso perchè ha bisogno di energia, lo sgombro con il suo alto contenuto di proteine pregiate, vitamina B12 a effetto energizzante ed elettroliti, sostiene chi vuole mantenere una dieta dimagrante senza indebolirsi. 

Burro chiarificato e burro normale sono uguali?

Falso! Il burro è formato da oltre l'80% di grassi, dal 15% di acqua e da caseina (la proteina) e lattosio (lo zucchero del latte). Il burro chiarificato è formato al 99% da lipidi, perchè è privato di tutti gli altri componenti. Il burro chiarificato, rispetto a quello normale, ha un punto di fumo più alto, quindi resiste meglio al calore: per questo si utilizza come grasso per le fritture. La trasformazione del burro in burro chiarificato si può fare anche a casa: in un pentolino sciogli un panetto sul fornello. A mano a mano che si forma la schiuma superficiale, rimuovila. Una volta fuso del tutto il panetto, preleva con un mestolo solo la parte giallo paglierino e limpida (quello che resta sul fondo sono le proteine del latte). Filtra e utilizza subito.