Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim
È il latte ricco di Omega 3 senza l'aggiunta di ormoni e antibiotici. Non ha stimolanti della crescita. Ha più vitamine e grassi buoni.
Da dove viene? Controlla l'etichetta sul latte fresco. Nell'etichetta ci devono essere elencati tutti gli ingredienti, eventuali allergeni, quantità del prodotto, la data di scadenza, la zona di mungitura o di provenienza, nome del produttore, numero identificativo del lotto e, da Dicembre 2016, anche la dichiarazione nutrizionale del latte. Oggi il consumatore può leggere dall'etichetta se il latte è stato prodotto o lavorato in Paesi diversi dall'Italia, o addirittura fuori dall'Europa, per una scelta più consapevole. Anche a lunga conservazione e senza lattosio è ottimo! In commercio, oltre al latte fresco bio pastorizzato, ossia portato a una temperatura vicina agli 80°C in grado di inattivare i germi patogeni, è possibile trovare anche il latte a lunga conservazione biologico. Esso, è sottoposto a trattamenti ad alta temperatura UHT (Ultra High Temperature) a 140°C per una manciata di secondi, con l'azione di uccidere la carica microbica. I soggetti intolleranti al lattosio possono scegliere il latte dilattosato o HD (High Digestible) biologico in cui, attraverso vari sviluppi tecnologici, il lattosio viene scomposto in glucosio e galattosio. Dal punto di vista nutrizionale, il latte HD è uguale a quello normale, mentre il sapore è più dolce.
Commenti
Posta un commento