Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim
Mela, carote, limone, verdure a foglia verde e avocado sono alimenti che stimolano le naturali capacità disintossicanti del nostro organismo e potenziano l'azione di tutti gli organi emuntori.
- Mela - ricca di vitamine e minerali, stimola la produzione di bile e aiuta il fegato a liberarsi dalle scorie. Inoltre, è fonte di pectina, una fibra solubile che si lega a colesterolo, zuccheri, trigliceridi per diminuire l'assorbimento.
- Carote - sono fonti di carotenoidi antiossidanti, potassio drenante e glutatione, un antiossidante che purifica la ghiandola epatica e riduce la sintesi di colesterolo endogeno.
- Limone - fonte di vitamina C e polifenoli, riduce il colesterolo e i trigliceridi, svolgendo una funzione preventiva dell'aterosclerosi. Bere acqua tiepida con il limone, al mattino, trasforma le scorie del metabolismo in composti solubili che si possono eliminare per mezzo delle vie urinarie.
- Verdura a foglia verde - spinaci, biete, lattuga, insalate verdi e rucola migliorano il flusso sanguigno, il profilo lipidico e glucidico del sangue. Contengono anche la clorofilla dall'azione antiossidante benefica per le arterie.
- Avocado - contribuisce alla riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna se risulta alta. Ricco di glutatione e di vitamina E che protegge i vasi sanguigni, il sistema nervoso e il cervello.
Commenti
Posta un commento