Passa ai contenuti principali

La pasta a basso IG, comune o trafilata al bronzo?

Desideri un piatto di pasta che non provochi picchi glicemici e che abbia contenuti di vitamine e minerali? Sappi che la lavorazione della pasta richiede alcune fasi precise: dalla selezione di semole di grano duro ( con un buon contenuto proteico ) alla macinazione del grano per poi arrivare all'impasto della semola macinata con acqua e alla trafilatura (lo sviluppo di lavorazione è in grado di modificare le caratteristiche nutrizionali della pasta). Per ultimo, la pasta viene essiccata con aria calda in appositi essiccatori, raffreddata e confezionata in scatole o sacchetti. Trafilatura al Teflon  La pasta trafilata al Teflon si presenta più liscia, tiene meno la cottura, non raccoglie bene il condimento e, una volta ingerita, rilascia più velocemente i suoi zuccheri/amidi nel sangue. Questo significa un indice glicemico più alto con il rischio di alzare i livelli di insulina nell'organismo.  Trafilatura al Bronzo La pasta trafilata al Bronzo ha una semola di migliore quali

Alimenti fermentati: un toccasana per l'intestino

Un elisir di salute millenario:

Gli alimenti fermentati, presenti da millenni sulle tavole di tutto il mondo, sono molto più che semplici cibi. Sono un vero e proprio "farmaco" naturale per il nostro intestino, un vero e proprio ecosistema ricco di batteri "buoni" che influenzano il nostro benessere in modi sorprendenti.

Microbiota intestinale: l'asse del benessere:

Il nostro intestino ospita un universo di microrganismi, il microbiota intestinale, che svolge un ruolo fondamentale nella digestione, nell'assorbimento dei nutrienti, nella regolazione del sistema immunitario e persino nella salute mentale.

I benefici degli alimenti fermentati:

  • Aumentano la diversità del microbiota intestinale: una maggiore diversità di batteri "buoni" è associata a una migliore salute.
  • Migliorano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti: i batteri fermentativi aiutano a digerire le fibre e a sintetizzare vitamine del gruppo B.
  • Rafforzano il sistema immunitario: il microbiota intestinale è in prima linea nella difesa contro le infezioni.
  • Contribuiscono alla salute mentale: recenti studi dimostrano un legame tra microbiota intestinale e salute mentale.

Esempi di alimenti fermentati:

  • Yogurt: un classico ricco di probiotici, batteri "buoni" che aiutano a riequilibrare la flora intestinale.
  • Kefir: una bevanda fermentata a base di latte o acqua, ricca di probiotici e vitamine.
  • Crauti: cavoli fermentati ricchi di vitamine, minerali e fibre.
  • Kimchi: un piatto coreano a base di verdure fermentate dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Tempeh: un prodotto derivato dalla soia fermentata, ricco di proteine e fibre.

Come introdurre gli alimenti fermentati nella dieta:

  • Iniziare gradualmente con piccole quantità.
  • Assaggiare diversi tipi di alimenti fermentati per trovare quelli più graditi.
  • Sperimentare ricette creative per includerli nella propria alimentazione.

Conclusione:

Gli alimenti fermentati sono un alleato prezioso per la salute del nostro intestino e del nostro corpo in generale. Introducendoli nella nostra dieta con consapevolezza, possiamo beneficiare di un vero e proprio toccasana naturale.

Kefir: l'elisir fermentato che fa bene all'intestino e non solo

Il kefir è una bevanda fermentata originaria del Caucaso, a base di latte o acqua, che sta conquistando sempre più spazio sulle tavole di tutto il mondo. Ma il suo fascino non è solo legato al gusto leggermente acidulo e frizzante, bensì alle sue interessanti proprietà benefiche.

Un concentrato di microrganismi amici:

Il segreto del kefir sta nella fermentazione. Attraverso l'azione di specifici batteri e lieviti, il latte (o l'acqua) si arricchisce di una grande quantità di probiotici, microrganismi viventi che popolano il nostro intestino e svolgono un ruolo fondamentale per la salute.

Benefici per l'intestino e oltre:

  • Microbiota in forma: I probiotici del kefir aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, migliorando la digestione e l'assorbimento dei nutrienti.
  • Sistema immunitario rafforzato: Un intestino sano è un alleato prezioso per le difese immunitarie, e il kefir può contribuire a rafforzarle.
  • Proprietà antinfiammatorie: Alcuni studi scientifici indicano che il kefir possa avere proprietà antinfiammatorie.
  • Effetto detox: Il kefir può aiutare a depurare l'organismo grazie alle sue proprietà digestive e diuretiche.

Kefir di latte o kefir d'acqua?

Esistono due principali tipologie di kefir:

  • Kefir di latte: ottenuto dalla fermentazione del latte fresco (vacca, capra, pecora) con granuli di kefir specifici.
  • Kefir d'acqua: preparato con acqua zuccherata e granuli di kefir d'acqua, adatti anche per chi è vegano o intollerante al lattosio.

Come consumare il kefir:

Il kefir è una bevanda versatile che può essere consumata:

  • Al naturale, per un gusto fresco e leggermente acidulo.
  • Aggiunto a frullati e smoothie per una carica di probiotici e vitamine.
  • Utilizzato come base per zuppe fredde o creme leggere.

Dove trovare il kefir:

È sempre più facile trovare il kefir nei supermercati e nei negozi di alimentazione naturale. In alternativa, si può prepararlo in casa con i granuli di kefir e il latte o l'acqua.

Consigli per provare il kefir:

  • Scegli un kefir fresco e di buona qualità.
  • Inizia con una piccola quantità e aumenta gradualmente la dose.
  • Ascolta il tuo corpo: se dovessi riscontrare problemi di digestione, riduci o interrompi il consumo.

Il kefir non è un farmaco, ma un alimento ricco di proprietà benefiche. Può essere un ottimo alleato per la salute dell'intestino e del tuo benessere generale.

Altri aspetti da considerare:

  • Qualità: scegliere prodotti fermentati di alta qualità, possibilmente biologici.
  • Varietà: provare diversi tipi di alimenti fermentati per ottenere una varietà di benefici.
  • Consultazione medica: in caso di particolari problemi di salute, consultare un medico per consigli personalizzati.

Ricorda: la chiave per una vita sana è una dieta equilibrata e ricca di varietà. Gli alimenti fermentati possono essere un complemento prezioso per il tuo benessere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Combinazioni Alimentari - Proteine e Carboidrati

Abbinare in modo corretto quello che si mette nel piatto ha un enorme vantaggio: migliora la digestione e il girovita non si allarga.  A tavola si dovrebbero evitare le cattive abitudini. Mangiare cibi che non vanno d'accordo ostacolandosi l'uno con l'altro una volta giunti nel nostro stomaco e nella prima parte dell'intestino (qui avviene la scomposizione del nostro pasto in elementi assimilabili) può diventare un freno alla perdita di peso perché si traduce in fermentazioni, pesantezza e, per ultima analisi, in un generale rallentamento metabolico. Ad esempio, non è necessario separare le proteine e i carboidrati. La differenza la fa la quantità: se mangiamo un secondo con prevalenza proteica (come una bistecca o un filetto di pesce) eccedere con pane o cereali, ci sentiremmo appesantiti, limitiamoci a 30 - 40 grammi. Se mangiamo un primo (70 grammi di pasta o riso), aggiungiamo solo una piccola porzione di proteine (40 -50 grammi). La dieta dissociata invece,

Il Cornbread - Pane di Mais

Ingredienti per 2 persone: 300 grammi di farina di mais bio 80 grammi di farina di riso bio 30 grammi di zucchero di canna integrale (Mascobado) 14 grammi di bicarbonato 360 grammi di latte vegetale biologico (oppure latte parzialmente scremato) sale marino integrale (quanto basta) 1 uovo sbattuto 40 grammi di burro ammorbidito olio extra vergine di oliva (quanto basta) Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Aggiungere il latte, l'uovo e il burro ammorbidito. Miscelare bene tutto il composto e versatelo in una teglia o stampo da forno ben infarinata, con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°C. A fine cottura sfornare il pane di mais (combread). Una fetta di combread si abbina benissimo con un'insalata di avocado, rucola, cipolla rossa, mais, coriandolo e fagioli neri!       Guarda il video: http://ilnutrizionistacasalingo.b

Spaghetti di zucchine con sugo mediterraneo

Ingredienti per 2 persone: 2 zucchine 1/2 daikon (radice bianca) già pelato 2 peperoni rossi 4 pomodori maturi olive nere taggiasche (quanto basta) basilico fresco in foglie (quanto basta) 2 cucchiai di olio extravergine di oliva  sale (quanto basta) Preparazione: con lo spiromat (attrezzo per preparare gli spaghetti di verdura) ricavare gli spaghetti dalle zucchine e dallo daikon. A parte, lavare i pomodori, togliere il nocciolo delle olive e dopo aver tolto i semi dai peperoni, tagliateli a metà. Tritare il tutto in modo grossolano (anche le foglie di basilico) utilizzando un coltello oppure frullare insieme gli ingredienti in un frullatore. Condire con olio extravergine di oliva e aggiungere un pochino di sale. Usare il sugo di basilico per condire gli spaghetti di zucchine.