Mangiare sano non significa rinunciare al gusto! Con un po' di accortezze in cucina, è possibile preparare piatti deliziosi e allo stesso tempo nutrienti. In questo post, condividerò alcuni consigli per cucinare in modo sano e rendere la tua alimentazione più ricca e gustosa. 1. Scegli ingredienti freschi e di stagione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono più gustosi e ricchi di nutrienti rispetto a quelli confezionati o fuori stagione. Privilegia frutta, verdura, carne, pesce e cereali integrali acquistati localmente e di stagione. 2. Utilizza tecniche di cottura salutari. Esistono diverse tecniche di cottura che permettono di preservare i nutrienti degli alimenti e renderli più digeribili. Tra le più consigliate troviamo: Cottura a vapore: Conserva vitamine, minerali e sapore. Cottura al forno: Ideale per verdure, carne e pesce. Grigliata: Dona un gusto saporito alle carni e alle verdure. Saltare in padella: Perfetto per preparare piatti veloci e gustosi. 3. Lim
Sono così squisiti e morbidi che si mangiano come un dessert! I lamponi ricchi di fibre, hanno poche calorie e contrastano il sovrappeso.
Sono ricchi di vitamina C, A, B, E e K hanno potassio (220 mg per etto), fosforo, calcio, ferro, manganese e magnesio. Il colore rosso rubino del lampone non inganna ed è segnale unico dell'enorme ricchezza di sostanze ad azione antiossidante e antinfiammatoria. Il lampone contiene molte antocianine, ma anche quercetina, catechine, acido ellagico (è il frutto di bosco che contiene dosi più alte), tannini e resveratrolo (lo stesso dell'uva nera!). Questi sono tutti dei fitonutrienti, preziosi e abbondanti che non servono solo per contrastare stress ossidativo e focolai infiammatori, ma servono anche a preservare la funzionalità cerebrale, la memoria, la vista e la struttura dei vasi sanguigni. I lamponi sono di stagione fino a Settembre-Ottobre.I modi più sani per portarli a tavola
- Per la prevenzione di Ictus e Coaguli - mangia i lamponi freschi con succo di limone e qualche pinolo. Se sono ben maturi e morbidi, puoi spalmare una porzione di lamponi su una fetta di pane integrale.
- Per mantenere la linea - a colazione, frulla una porzione di lamponi con un vasetto di yogurt greco e guarnisci con alcune noci. È una miscela saziante e riattivante.
- Per un cervello giovane - quando cucini il pesce spada, frulla dei lamponi e servi la purea con il pesce spada affumicato con olio, limone e pepe nero.
Commenti
Posta un commento