Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2020

Legumi: Supereroi della Nutrizione a Tavola

  I legumi, spesso sottovalutati, sono in realtà dei veri e propri supereroi della nutrizione. Versatili, gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta equilibrata e salutare. Scopriamo insieme cosa sono, perché sono così importanti e quali benefici apportano alla nostra salute. Cosa sono i Legumi? I legumi sono i semi commestibili di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono racchiusi in baccelli e ne esistono tantissime varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i legumi più comuni troviamo: Fagioli: Rossi, neri, borlotti, cannellini, dall'occhio... la varietà è immensa e ognuno ha un sapore e una consistenza particolare. Lenticchie: Piccole ma potenti, le lenticchie sono disponibili in diverse colorazioni (rosse, verdi, marroni) e sono molto apprezzate per la loro rapidità di cottura. Ceci: Con la loro consistenza burrosa e il sapore delicato, i ceci sono perfetti per preparare hummus, falaf...

Frutti digestivi

  Papaia, Ananas e Fichi, a fine di un pasto completo, sono gli unici frutti che non creano problemi di digestione perché hanno enzimi digestivi proteolitici (in grado di digerire anche le proteine).  La papaia contiene la papaina, l'ananas ha la bromelina e nel fico c'è la ficina. Oltre allo scopo principale di favorire la digestione, a questi tre enzimi sono emerse anche altre interessanti proprietà. Ad esempio la bromelina concentrata nel gambo dell'ananas, svolge un'attività antinfiammatoria e si utilizza in caso di artriti nelle malattie respiratorie e in caso di cellulite e flebiti. 

Ricette Crudiste

  Le ricette crudiste eliminano le tossine acide che infiammano il colon. Tartare di cetrioli e avocado Ingredienti per 4 persone: 1 avocado maturo 1/2 cetriolo 2 zucchine 2 carote 1 cuore di sedano 4 pomodori secchi sott'olio 1limone 2 cucchiai di olio extravergine  1 peperoncino 1 pizzico di sale integrale Preparazione: frullare l'avocado col succo di 1/2 limone e un filo d'olio. Poi sbucciare e tagliare a pezzetti le verdure e i pomodori secchi. Versare in una ciotola la dadolata di verdure con la crema di avocado. Prendere un coppapasta e creare uno strato di verdure e uno di crema di avocado. Decorare con peperoncino fresco. 

Il frullato del buonumore e la cioccolata antirughe

  Il frullato del buonumore (tonificante) Frullare 1 banana con 1 bicchiere di latte di mandorle bio. Aggiungere 2 cucchiaini di cacao amaro 2-3 datteri spezzettati. Unire un pò di cannella anti glicemia. Bere. La cioccolata antirughe (ricca di polifenoli) Fare riscaldare 60 grammi di cioccolato extrafondente con 1 tazza di latte vegetale. Miscelare bene. A piacere aggiungere un pò di menta fresca. Bere.

Le combinazioni della salute

  Centrifughe, estratti e frullati: ecco alcuni esempi di succhi, con i giusti abbinamenti per il benessere dell'organismo. Smoothie anti-colesterolo: 2 manciate di cavolo nero, 1 tazza di mirtilli, 1/2 banana, 2 cucchiai di cacao, 1 cucchiaio di farina di avena, 10 mandorle, 1 tazza di acqua minerale. (frullare tutto con il frullatore) SOS emicrania: 3 fette di ananas, 1 gambo di sedano, 1 cetriolo, 1/2 limone, 1 pezzetto di zenzero. (miscelare tutti gli ingredienti) Stop al gonfiore: 2 kiwi, 1 finocchio, 1 carciofo, 1 cespo di radicchio rosso, 1 mela. (mescolare tutti gli ingredienti) Regola l'intestino: 1/2 tazza di lamponi, 1/2 tazza di mirtilli, 1 pompelmo, 4 prugne secche denocciolate, 1/2 tazza di acqua minerale naturale. (miscelare tutti gli ingredienti) Contro la disidratazione: 2 pomodori, 1 gambo di sedano, 1 bietola, 1 cetriolo, 3 foglie di cavolo. (mescolare tutti gli ingredienti) Sogni d'oro: 200 grammi di spinaci, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 gambi di sedano, ...